Under Armour
Under Armour è un'azienda americana con sede a Baltimora che è riconosciuta come il pioniere di un segmento di abbigliamento sportivo attualmente in forte crescita: il Performance Apparel.
Per Performance Apparel si intende quell'abbigliamento da utilizzare in allenamento e in gara che consente di migliorare le proprie prestazioni grazie alle qualità dei suoi tessuti e della sua vestibilità. Il nome Under Armour significa "sotto l'armatura" e, come si può facilmente intuire, deriva dal football americano: non a caso il suo ideatore, Kevin Plank, è l'ex capitano di un team dell'università del Maryland.
Kevin, quando giocava, non si capacitava di come non ci fosse un modo per evitare di cambiare 2/3 t-shirt intrise di sudore durante ogni allenamento e dunque, una volta terminati gli studi, iniziò a progettare una maglia che permettesse di rimanere asciutti per tutta la durata dell'attività sportiva.
Tutto quindi cominciò con l'idea di realizzare una t-shirt di livello superiore, che desse sostegno alla muscolatura trasportando il sudore all'esterno piuttosto che assorbirlo.
Una t-shirt che lavorasse con il proprio corpo regolando la temperatura per migliorare le prestazioni. La prima t-shirt fu creata circa dieci anni fa e da allora Under Armour sviluppa una linea di prodotti in micro fibra unica al mondo. Oggi Under Armour offre una serie di prodotti per tutti gli sport e tutte le condizioni climatiche ed è la prima scelta per moltissimi atleti nel mondo. (wikipedia)
Le tecnologie innovative dei prodotti Under Armour non hanno eguali sul mercato e forniscono prodotti di qualità, resistenza, vestibilità e durata eccellenti e senza compromessi.
Under Armour HeatGear
La tecnologia HeatGear utilizza un sistema di fabbricazione dei tessuti per mantenere il corpo fresco e asciutto in condizioni climatiche primaverili ed estive, indipendentemente da quale sia lo sport che si stia praticando, sia essa una semplice camminata, un training intensivo o una competizione sportiva. Il suo eccezionale sistema di trasporto dell'umidità elimina efficacemente il sudore dal corpo, mentre mantiene una ottima ventilazione. Così definita, questa tecnologia sembrerebbe simile a molte altre, ma così in realtà non è. Vediamo perché.
Il sistema di trasporto dell'umidità (Moisture Transport Systems): il sistema di fabbricazione idrofobico elimina il sudore dal corpo e lo spinge attraverso il tessuto in modo da farlo evaporare velocemente, mantenendo quindi il capo di abbigliamento leggero e il corpo fresco e asciutto.
Controllo degli odori – La tecnologia anti-batterica di produzione dei tessuti è in grado di resistere al formarsi ed all'espandersi degli odori. La combinazione dell'evaporazione del sudore rapida ed efficente unita alla tecnologia anti-batterica è in grado di ridurre gli odori meglio di qualunque altro sistema sul mercato.
UPF – Ultra-Violet Protection Factor – UPF protegge il corpo dal sole, in modo semplice e diretto. Una protezione superiore dai raggi UV è sempre un fattore importante per la pelle, il corpo e la salute in generale e qui Under Armour ha aggiunto un elemento tecnico molto importante alle innovative tecnologie utilizzate.
Alcune collezioni Under Armour HeatGear, sono dotate di ulteriori tecnologie, come le seguenti:
Strategic Ventilation + Armour Stretch
Modular Protection Zones + 360 Degree Reflectivity
Wind Resistance + Armour Grip
Le tecnologie sopra descritte, costituiscono la base del processo di fabbricazione HeatGear, anche se nella realtà dei prodotti e delle collezioni ci sono specifiche linee di prodotto che si differenziano ulteriormente tra loro. Vediamone alcune
Under Armour Tech:
Questo tipo di tessuto è il più classico, molto morbido, sensazione naturale simile al cotone, ma che fornisce i benefici del materiale sintetico. E' la linea più tradizionale di UA ed è quasi sempre anche l'opzione più economica.
Charged Cotton:
E' cotone, ma molto meglio del cotone!. Con la linea Charged Cotton la vestibilità, il peso e il comfort sono gli stessi del cotone, ma con un eccellente sistema di trasporto dell'umidità che asciuga 5 volte più rapidamente del cotone.. Perfetto sia per le attività sportive che per il relax, è praticamente un capo di abbigliamento morbido ma con tecnologia innovativa di fabbricazione.
Catalyst:
Prodotto sorprendentemente da materiale riciclato dalle bottiglie di plastica. Catalyst è una linea molto morbida, incredibilmente leggera con tecnologie per la regolazione della temperatura del corpo. I suoi punti di forza sono leggerezza e morbidezza.
Coldblack:
La tecnologia coldblack ha una eccellente controllo della temperatura del capo di abbigliamento e di conseguenza del corpo.Lavora al meglio in condizioni assolate,perché in grado di immagazzinare meno calore durante la prestazione sportiva. Ha il miglior sistema di espulsione dell'umidità e tutti gli altri benefici della serie HeatGear. Il suo sistema di regolazione della temperatura la fa scegliere dagli atleti più esigenti.
Flyweight:
Ultra leggero e liscio al tatto, con pannelli posizionati nelle zone strategiche per regolare il calore e permettere al sudore di evaporare più rapidamente. Il disegno delle maniche di tipo Raglan e la vestibilità fitted permettono comunque ampia libertà di movimento. Questa tecnologia è super-leggera.
Tutte le serie HeatGear descritte sopra hanno ha disposizione diverse vestibilità: Compression, Fitted, Semi-Fitted, e Loose.
Sonic:
L'ultima innovazione da Under Armour si chiama Sonic. E' un materiale a compressione che incrementa la potenza dei muscoli attraverso una vestibilità molto stretta. Viene anche definita "seconda pelle" perché fornisce il beneficio della compressione senza sacrificare il comfort rendendone possibile la portabilità durante un intero giorno. Tutti i prodotti sono disponibili in questa tecnologia: t-shirt, top, pantaloncini, pantaloni mezza misura e interi, etc.